Calcata – Progetto 2022

Anche per Calcata sono stati selezionati street artist  che spiccano nel panorama nazionale ed internazionale. Per dare continuità e creare un ponte con la Galleria di Antrodoco abbiamo deciso di aprire con i ben noti STEN • LEX, considerati tra gli eredi di BANKSY, tra i primi ad aver sperimentato la tecnica dello stencil poster, rendendoli tra gli urban artist italiani i più celebri del momento. Tra i pochi insieme anche a LUCAMALEONTE ad esere stati invitati al Cans Festival di BANKSY a Londra.

Sarà proprio LUCAMALEONTE a seguire con una delle sue opere. Artista che firma le sue opere con la tecnica stencil e uno stile inconfondibile. 

ALESSANDRA CARLONI, affermata pittrice e street artist, completa la girandola di autori e fautori delle opere di strada che più incarnano lo spirito artistico di genere. Sono questi gli artisti che andranno a caratterizzare tre luoghi rappresentativi di Calcata Nuova: il municipio, il teatro e il centro polifunzionale, dando vita ad una vera e propria Galleria Urbana. Una “galleria a cielo aperto”, articolata in un percorso sviluppato in tre luoghi cardine del Comune, che farà di Calcata uno spazio urbano dedicato all’arte

Anche per Calacata la veste grafica è curata da WARIOS ONE parte del gruppo internazionale Calligraffiti Ambassadors, collettivo artistico creato da SHOE che unisce Calligrafia e Graffiti in una forma d’arte unica.

Artisti e Opere

Alessandra Carloni

“Un Gioco Antico”

Alessandra Carloni

“Un volo sulla storia”

Lucamaleonte

“Liberi come gatti”

STEN LEX

“Confini XVI”

Opere realizzate nel 2022 con il sostegno della Regione Lazio
Avviso “Un paese ci vuole 2021” per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale dei Piccoli Comuni del Lazio

Calcata – Progetto 2023

FLY – Stato di equilibrio realizzato da Orticanoodles si inserisce in un quadro complessivo che vede lo sviluppo e il potenziamento progettuale in una visione pluriennale.

L’ampliamento della galleria urbana diffusa che si articola attraverso i luoghi cardine del paese caratterizzandoli e focalizzandone l’interesse della comunità.

Per Orticanoodles l’Arte Pubblica è una delle strade di riscoperta del Bene Comune mediante riconoscimenti condivisi”.

Ad ampliare l’offerta della “galleria” sarà l’impiego di QR code associati alle opere che la apriranno al digitale con contenuti extra e descrizioni delle opere e degli artisti, creando una fruizione allargata dell’iniziativa nel tempo e nello spazio.

Artisti e Opere

ORTICANOODLES

“FLY – Stato di equilibrio”

Opera realizzata nel 2023 – Iniziativa finanziata con fondi della Regione Lazio ai sensi della Legge Regionale n. 22 del 23 dicembre 2020 
 
CON IL SOSTEGNO DI

CON IL CONTRIBUTO DI

UN PROGETTO DI

© ONDADURTO TEATRO, 2023 / © Resistenza Street Art Gallery, 2023 – All Rights Reserved. | CREDITS